Blog creativo…

… realizzare un paio di orecchini.

 by Pensieriperline

Per una serata speciale, con le amiche, al ristorante o semplicemente indossati di giorno, ecco un paio di orecchini facile da realizzare e molto versatile.

 Occorrente:

  • 12 cm di catena cobra
  • 4 schiaccini
  • 2 monachelle
  • perline (in questo caso sono stati usati 4 mezzi cristalli neri da 6 mm 2 Sfere swarovsky crystal da 10 mm e 2 Sfere swarovsky crystal da 8mm)
  • 2 chiusure a libro per catena cobra
  • un righello
  • un pinza tronchese
  • una pinza coni piatti

Procedimento:

 

© Lely

Step1: Per prima cosa facciamo delle prove sulla catena cobra della combinazione di perline che andremo a fare per i nostri orecchini. In questo caso l’orecchino sarà composto da schiaccino-sfera da 10mm-2 mezzi cristalli da 6 mm- sfera da 8mm-schiaccino.

© Lely

Step2: Una volta decisa la combinazione che andremo ad utilizzare per i nostri orecchini iniziamo a procedere con la loro creazione. Prendiamo uno degli schiaccini e andiamo a posizionarlo a 2 mm prima della fine della catena cobra e con le pinze a coni piatti andiamo a schiacciarlo, ripetiamo l’operazione anche con il secondo schiaccino. Se li avremo schiacciati bene questi non si dovrebbero muovere sulla catena cobra e tanto meno essere spezzati.

© Lely

Step3: Con i nostri schiaccini che fungono da “nodo” per le nostre perline andiamo a inserire sulla catena cobra la combinazione di perline decisa nello step1.

© Lely

Step4: Procediamo ora a fermare le perline appena inserite con altri due schiaccini ripetendo quindi l’operazione allo Step2.

© Lely

Step5: Ecco come dovrebbe presentarsi ora il nostro lavoro le perline sono bloccate in entrambi i lati della catena cobra da 4 schiaccini due sopra e due sotto

© Lely

Step6: Ora decidiamo la lunghezza che avranno i nostri orecchini, in questo caso si è deciso per 6 cm, quindi con un righello andiamo a contare 6 cm dalla sfera più grande (10mm) che è la terminazione dell’orecchino e a 6 cm posizioniamo come in figura la chiusura a libro per catena cobra.

© Lely

Step7: sempre con l’aiuto delle nostre pinze a coni piatti andiamo a schiacciare verso l’interno una per volta le alette che compongono la nostra chiusura.

© Lely

Step8: ottenendo questo risultato

© Lely

Step9: prendiamo la nostra monachella ( in questo caso è una monachella con chiusura dietro) e apriamo di poco tirando verso destra il cerchietto che la compone dopo di che infiliamo il nostro orecchino.

© Lely

Step10: chiudiamo il cerchio della monachella tirandolo nel verso opposto ovvero a sinistra fino a riportarlo alla sua pozione iniziale.

© Lely

Step11: con la pinza tronchese andiamo a tagliare la parte in eccesso della catena cobra

Ora non vi rimane che realizzare il secondo orecchino.

© Lely

Beh ora non vi fermerete certo a un solo paio di orecchini… sbizzarritevi con le combinazioni per crearne sempre di nuovi.

7 pensieri su “Blog creativo…

    • ciao BabEle!
      grazie per i complimenti😀 sono contenta che ti sia piaciuto l’articolo…
      Anch’io da bambina avevo un gioco con le perline… e poi da grande l’ho fatto diventare il mio hobby…
      Se vuoi riprovarci con le perline sono qui per ogni dubbio o consiglio😀

    • Grazie mille Arthur *_*
      si cerco sempre di creare qualcosa di semplice e con poco… non mi piacciono molto le cose elaborate… sarà perché sono anche pigra?!? Scheezo😛

      grazie anche per i complimenti sulle foto… sto cercando di farlo diventare il mio secondo hobby😛

      • @ Lely: la semplicità premia sempre, perché le cose, per essere creative, non hanno bisogno di particolari orpelli, spesso le idee più semplici sono le migliori.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...