Blog Creativo

Leggeri orecchini per piccole e grandi occasioni, ovvero Paillettes!

by Pensierieperline

Ebbene sì, oggi andremo a creare qualcosa con questo materiale.

© Lely

Ormai scese di moda dopo gli anni settanta nei quali erano un vero e proprio must  forse grazie anche al genere Glam-Rock che in quel periodo andava per la maggiore, ora sono in lenta ripresa e le troviamo ad adornare le nostre borse o maglie.
In questo numero vi propongo un idea per riutilizzare questo materiale che potete facilmente trovare nei negozi di passamaneria e nelle mercerie.

Per realizzare i nostri orecchini abbiamo bisogno di:

–  12 anellini da 5mm

–  24 paillettes nere ( o del colore che più vi piace)  da 1,5cm con buco in alto e non centrale (quelle con buco centrale sono ideali per lavori di cucitura ma non si prestano per quello che andremo a creare)

–  2 monachelle

– 2 paia di pinze (è indifferente se sono a punte piatte o punte tonde perché ci serviranno solo per aprire gli anellini).

Step1: iniziamo prendendo il primo anellino, aiutandoci con le due pinze lo apriamo ruotando lievemente la pinza di destra verso il basso e quella di sinistra verso l’alto (come da figura).

Step2: procediamo infilando una paillettes nera a destra e una a sinistra

Step3: aiutandoci con le pinze chiudiamo l’anellino aperto in modo tale che le due estremità combacino perfettamente così non correremo il rischio che l’anellino possa aprirsi e quindi perdere le pailettes. In questo caso ripeteremo i movimenti fatti nel primo passaggio ma stavolta invertiti, ovvero, con la pinza di destra faremo una piccola rotazione verso l’alto e con quella di sinistra verso il basso fino a quando le due estremità non saranno combaciate.

ottenendo questo risultato  


Step4: apriamo un secondo anellino (come nel primo passaggio)   e andiamo a infilarlo nell’anellino con le due paillettes appena fatto. Infiliamo  una paillettes a destra e una a sinistra e chiudiamo l’anellino (come descritto nel terzo passaggio).


Step5: continuiamo questi quattro passaggi , ovvero, apriamo un altro anellino infiliamolo nell’ultimo anellino appena concluso e inseriamo le paillettes una a destra e una a sinistra poi chiudiamo e continuiamo fino al 6 anellino nel quale verrà aggiunta anche la monachella.


Il risultato che otterremo sarà questo ovvero 6 anellini nei quali per ogni lato ci sarà una paillettes nera.

Il primo orecchino è fatto; non ci resta che ripetere i passaggi per realizzare anche il secondo ricordandoci che nell’ultimo passaggio ovvero nel sesto anellino andrà infilata anche la monachella. Ed ecco qui i nostri due orecchini realizzati.

© Lely

Un pensiero su “Blog Creativo

  1. Pingback: The Best number six | The Best Magazine

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...