Il Mare

by Marta

Il mare è profondissimo riflesso dell’animo mio , in grado di covare nei più bui dei suoi aspetti sorprese

inimmaginabili.

Il mare è un pozzo di ricordi , risveglia in me i migliori eventi e i più terribili momenti.

Il mare è infinita saggezza , dispensa consigli e mi aiuta a sceglierne più d’uno.

Ma il mare è anche dolore in cui affogare i propri pensieri e sopratutto una potenza da temere
come un grande amico che , avendone il potere , può decidere di toglierti il saluto in
qualsiasi momento esso voglia

 

The Great Wave off Kanagawa

The Great Wave off Kanagawa - © Katsushika Hokusai

Artist Katsushika Hokusai
Year c. 1829–32
Type color woodcut
Dimensions 25.7 cm × 37.8 cm (10.1 in × 14.9 in)
8 pensieri su “Il Mare

  1. Sono un velista fortunato e fino a oggi il mare non mi ha mai voluto male.

    Mentre i marinai veraci, a questa mi constatazione, si staranno toccando proprio là, per scaramanzia (se non sei superstizioso, allora non sei un marinaio nel senso proprio e io non lo sono), confermo che l’idea di trovarmi davanti a un’onda frangente di dimensioni immani percorre, con una certa ricorrenza, i miei pensieri da sveglio e, ancora di più, i miei sonni notturni: almeno due o tre volte l’anno mi sveglio da un sogno del genere (contando soltanto i casi in cui ricordo cosa ho sognato); però non mi capita mai di vedermici difronte da una barca, ma sempre dalla spiaggia, di arretrare fino a trovarmi con le spalle poggiate a un alto muro che delimita l’arenile verso terra; la premonizione che potrei soccombere, l’attesa che mi crolli addosso, la speranza di potermela cavare lasciandomi abbracciare da tutta quell’acqua e di nuotarci dentro, aspettando paziente di poter tornare in superficie e, infine, il risveglio, prima che accada qualsiasi cosa, quando nel sogno sono ancora all’asciutto.

    Che la fortuna ci assista; tutti quanti.

    • Sono contenta che fino ad ora non ti sia successo nulla e mai vorrei che ti succedesse qualcosa. Con quello che ho scritto volevo solo ricordare che il mare per quanto bello può essere allo stesso tempo anche terrificante.
      Chissà , se in futuro quando sognerai ancora questa scena ti troverai di fronte al mare con una barchetta. Uhm … :p

Rispondi

