In cucina con …

Il mare di Aracne

by Aracne

Devo confessare che per i miei pochi contributi a ‘The Best’ sono stata lasciata pienamente libera di scegliere l’argomento che più mi piacesse (tranne naturalmente il numero di Natale).
Quando la nostra capa Sol’ ci ha chiamati al lavoro, quasi mi aspettavo un post scriptum che mi esonerasse dallo scrivere sul tema proposto: ‘Tu, Aracne, puoi scrivere quello che ti pare’. Come al solito, in virtù di una lunga amicizia. Invece no, anzi mi è stata esplicitamente richiesta una ricetta marinara.

Panico.
Come mai? Perché dai tempi del liceo non ho più scritto su un soggetto suggerito od imposto? Oh, quei temi dai titoli lunghissimi e devastanti, a volte poco chiari, con uso di parole terrificanti come lirica, narrativa, voce interiore (del poeta), connubio, eroe cristiano-romantico.
Come si fa a 18 anni a scrivere su: ‘La sagace mediazione di Mecenate tra la politica di Ottaviano e la pleiade dei letterati e dei poeti del tempo….’ ed anche ‘ Si disegni a rapidi tratti il quadro delle circostanze storiche e dei valori socio-culturali che indussero gli “intellettuali” dell’epoca ad aderire attivamente alle direttive della politica statale…’ .
Almeno, io no ci riuscivo, la sola lettura del titolo talora mi paralizzava la mente e il braccio.  Tanto che uscendo dalla prova scritta di italiano all’esame di maturità, con un gran sospiro di sollievo mi ripromisi che ‘mai più’ avrei svolto un tema.

E’ proprio vero che prima o poi dobbiamo affrontare i fantasmi del nostro passato che spuntano impietosi da quegli armadi in cui li avevamo premurosamente e vigliaccamente rinchiusi insieme a qualche scheletro. La legge del contrappasso?
Dunque, con coraggio: il mare.

Il mare per me è la Versilia. Ne ho visti altri di mari, in giro per il mondo. Forse più puliti, più turchesi, più salati,  più esotici. Ma per me: Versilia = mon amour.  Ci andavo da bambina, i miei nonni vi si erano trasferiti quando il nonno si era ritirato dagli affari, pensate un po’ nel 1957. Ci ho passato delle estati lunghissime, ne ricordo la luce accecante, la passeggiata di Viareggio, poco la spiaggia, perché i nonni non ci andavano.
Il Forte dei Marmi era un luogo sconosciuto, ne sentivo parlare dalla sorella di mia madre che ci andava col marito. Erano amici di Sergio (Bernardini), frequentavano la Bussola dei tempi d’oro, ma erano anche amici di una coppia che aveva un celebre ristorante a Viareggio. La signora mi fece vivere attimi di vero imbarazzo, era strabica ed io non lo sapevo. Sicché un giorno mi parlò guardando da un’altra parte e siccome io non rispondevo mi trattò anche duramente: che ne sapevo che secondo lei mi stava guardando fissa? La mamma ottenne da loro la ricetta del famoso caciucco ed era davvero squisito. Se l’avessi, ve la porporrei.
Invece vi suggerisco un’altra ricetta di famiglia:

Seppie con gli spinaci  (x 4)

circa 700 g di seppie pulite e tagliate a listarelle
un cipolla piccola
due denti d’aglio
4-5 acciughe sott’olio
un pizzico di peperoncino, sale, olio
500 g di spinaci surgelati

Scaldate un paio di cucchiai d’olio in una padella, aggiungete le acciughe e mescolate finché non siano disfatte. Unire la cipolla tritata, e far cuocere per 7-8 minuti; aggiungere l’aglio tritato e un bel pizzico di peperoncino continuando la cottura per altri 3-4 minuti.
Versare nella padella le seppie, mescolando vigorosamente, abbassare la fiamma  e cuocere per circa mezz’ora. A questo punto unire gli spinaci scongelati e tagliuzzati grossolanamente, mescolare il tutto e continuare la cottura per un’altra mezzoretta. Se necessario aggiungere un pochino di acqua. Non scordate di assaggiare per verificare sia la cottura delle seppie che la salatura.
A mia mamma piace la cucina ‘in bianco’ ma se gradito si può aggiungere del pomodoro.
Se avete la fortuna che ne avanzi un pochettino, buttateci  un poco di pomodoro e del riso, non ve ne pentirete (i miei figli mi dicono: ‘Mamma, sei la regina degli avanzi’).

Buon appetito
Aracne

7 pensieri su “In cucina con …

  1. Slurp slurp😛 I LIKE FISH😀
    Di solito mia mamma mi propone le seppioline in umido con i piselli.. buoneeeeeeeee ma la prossima volta che compra le seppie me le “deve” cucinare così!!!😀
    Grazie Aracne per questa ricetta!!

    PS: hai risvegliato in me i ricordi “scolastici” ( devo dire che nei temi, sarà fortuna, andavo abbastanza bene.. prima o poi trovavo sempre qualcosa da scrivere.. ma certe tracce erano assai terrificanti!! brr :-S )
    PS2: ebbene si pure io ho fatto una “figura” simile alla tua… con un ragazzo però…. solo che lui non mi ha “rimproverata” .. non ti dico quanto sono stata male per non essermi accorta subito del suo “problema”…

  2. Caro Arthur,
    Aracne ora è una donna libera, va dove la porta il cuore….e talvolta anche in Versilia!

    Pensierieperline
    Seppie e piselli son un altro classico, ma mia mamma era convinta che gli spinaci fossero più sani: hai presente Braccio di Ferro? Cresciuto anche lui da mia mamma.

  3. Mia mamma, soltanto seppie e un poco di passato di pomodoro.
    Come dire? Seppie quasi in purezza, rese adeguatamente piccanti di peperoncino.
    Ci ho provato anch’io, con risultati non altrettanto entusiasmanti, ma comunque decenti.
    Aggiungerò senz’altro gli spinaci. Evviva!

  4. Vai con gli spinaci a volontà allora😀 hahah tutti Braccio di ferro diventiamo!!😀 in effetti ora che ci penso, io gli spinaci li mangio poco😦 principalmente nella torta pasqualina :-S non “uccidetemi” con le critiche😛

Lascia un commento

