Civiltà

by Patrizia

A me fa incavolare tantissimo il solo pensare che siamo in un’era definita di grande civiltà e progresso, ma nonostante tutta la ricerca per ciò che riguarda la scienza non si è ancora arrivati alla consapevolezza che la prima cosa da fare è avere rispetto dell’ambiente che ci circonda. Cosa ce ne facciamo dei neutrini che vanno più veloci della luce se poi non sappiamo ancora fare la raccolta differenziata oppure non ce ne danno la possibilità?

Se ancora lungo le strade si devono vedere cumuli di immondizia o persone che incuranti di tutto scaricano dalla macchina qualsiasi cosa per poi buttarla nei prati o peggio ancora nei canali, nei torrenti o nei fiumi. Che ce ne facciamo di satelliti che vanno su Marte quando nel mondo continuano a morire di fame centinaia di bambini ai quali vengono inviati cibi e medicinali avariati per poter dire che gli aiuti ci sono stati.

Quello che conta ormai sono solo ed unicamente gli interessi economici e di potere, tutto il resto non ha importanza e passa in secondo piano se non addirittura nel dimenticatoio.

La ricerca medica riesce ancora ad avere risultati non grazie agli aiuti dei Governi ma grazie alle donazioni delle persone semplici ed umili, quelle che vivono con piccole pensioni e modesti stipendi. Loro sanno cosa significa patire, fare fatica ad arrivare a fine mese, spesso a non avere sufficiente denaro per comperare lo stretto necessario ai propri figlio, eppure non si tirano mai indietro, il loro piccolissimo ma nello stesso tempo grandissimo aiuto, lo danno ugualmente.

A volte si parte da qualche cosa che può sembrare una sciocchezza come la mia foto, ma poi si rompono gli argini e tutto quello che si ha dentro esce, il fiume esonda e si allarga fino a raggiungere argomenti molto più vasti.

Argomenti che dovrebbero far riflettere i nostri “cari signori” che sono al Governo o all’opposizione (non solo in Italia ovviamente) e che invece sanno solo litigare e non arrivano mai a nulla di veramente concreto e di utile per tutti coloro che hanno bisogno, ma soprattutto diritto, ad una vita migliore.

4 pensieri su “Civiltà

  1. Credo che la riflessione per argomenti del genere non appartiene ai nostri governatori che solo in caso di calamità naturale magari si scomodano per pensare ad una soluzione idonea.

    Per il resto, credo che sia un problema che ci riguarda molto da vicino, la cosiddetta educazione civica non appartiene a molti e se in giro si vedono spettacoli come quello che hai fotografato, lo dimostra pienamente.

    Io vivo in un grosso condominio dove ogni tanto nel locale immondizia c’è di tutto. Noi abbiamo la raccolta differenziata, una realtà che funziona e che in un certo senso ha sensibilizzato la coscienza delle persone. Malgrado questo, ci sono persone che anzichè andare alla discarica, utilizza lo spazio comune per buttare materassi, vecchi fornelli, tavolini e sedie vecchie, televisori e ecc. ecc.
    Cosa fare? Beh, non lo dico altrimenti passo per un violento, malgrado tutto.

  2. Ciao , condivido anch’io e sono infastidita da certe foto. Mi sono un po’ rassegnata alla consapevolezza che ill rispetto per l’ambiente bisogna inculcarlo ai piccoli, dei grandi ormai…..pensa che da qualche anno a questa parte alcuni uccelli migrano e passano nella valle in cui abito, in aperta campagna. Sono stupendi, coloratissimi, quest’anno hanno nidificato in una parete di terra , facendo dei lunghi buchi. Hanno bisogno di poco : un po’ di terra, qualche albero, un po’ di briciole , un po’ di quiete. So che torneranno anche negli anni a venire. Sto pensando di non togliere quella parete che sinceramente non e’ bella a vedersi, ma sapessi quanto sono belli questi volatili. A volte li guardo volare , in realta’ non volano come gli altri, sanno sfruttare le correnti d’aria rimanendo ad ali spiegate e facendo dei grandi cerchi sopra le nostre teste .

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...