Detesto i tramezzini

by Follettabacibaci

XXI secolo, non è poi tanto che è cominciato, appena undici anni eppure ne ha portate di cose.

Cose positive e cose negative, cose da dimenticare e cose per le quali vale ancora spendere una parola in più, senza acredine, senza rimpianti, solo sapere che certe cose ci sono state e hanno segnato la nostra vita.

27 febbraio 2009, data che mi si è marchiata a fuoco sulla pelle, data che mi sembrava così difficile da affrontare, eppure oggi ne parlo serenamente perché le cose procedono nel migliore dei modi.

Sapere che una figlia che tu hai aspettato per nove mesi, che hai partorito e allevato con gioia, che hai aiutato nei momenti di difficoltà, a soli 32 anni ha un carcinoma al seno è una cosa veramente dura da mandare giù, sapere che deve essere sottoposta ad un intervento che non può avere neppure un giorno di rinvio è agghiacciante, eppure siamo state unite come sempre.

Figlia mia, ti vedevo piccola, fragile, avrei dato la vita per essere al tuo posto, e invece ho dovuto aspettare, lunghe ore sulla sedia davanti alla sala operatoria, l’infermiera che ogni tanto veniva a farsi una chiacchiera con me, sapeva che eravamo sole, noi due sole, mi ricordo che mi portò un tramezzino, io detesto i tramezzini ma quel gesto mi fece sentire come il naufrago che vede un legno e ci si aggrappa, sarò grata a quella donna per tutta la vita, i gesti valgono più di mille parole.

Oggi è passato, si ci sono i controlli, ma ogni volta c’è la certezza che tutto sta andando per il meglio, oggi posso dire che tu mi hai ridato la vita, e quando ti vedo così bella e fiera di te mi sento importante, mi sento come un pittore che osserva la sua tela più bella.

XXI secolo appena nato, in fondo mi aspetto ancora tanto di buono da te, quindi perché votarti proprio contro se tutto sommato è andata bene?

Un pensiero su “Detesto i tramezzini

Lascia un commento

