TB.#1_<meta-tag> 2

 

Cari lettori,

questo mese parliamo di uno strumento molto utile per le nostre chiacchierate su queste pagine.

Si tratta di Firebug, che si può scaricare dal sito http://getfirebug.com/. Firebug è un plug-in, ossia un componente aggiuntivo, di Firefox, un browser Internet che la maggior parte di noi conoscerà e che non pochi avranno installato; si scarica dal sito http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/.

Ebbene, l’utilizzo congiunto di Firefox e di Firebug ci permette di analizzare il codice, il linguaggio che sta dietro alle nostre pagine.

Una volta che il nostro PC avrà Firefox e Firebug installati, si potranno analizzare gli elementi costitutivi del codice, per la cui ispezione Firebug offre funzioni anche avanzate. Tuttavia, a noi interessano quelle più semplici, le quali già ci permetteranno di comprendere alcuni aspetti interessanti del linguaggio con cui sono costruite le pagine.

Selezionando dal menu Strumenti, la voce Firebug e dal menu successivo Apri Firebug (il tutto si può abbreviare premendo il tasto F12, una volta avviato Firefox) si ottiene qualcosa di simile a quanto rappresentato in Figura 1.

Figura 1

Allora: scaricate e installate l’occorrente (browser e plug-in), se già non l’avete; sperimentatene le funzioni principali; vediamo insieme, in questo spazio, eventuali difficoltà e poi, il mese prossimo, iniziamo a utilizzarlo per comprendere come sono costruite le nostre pagine. Lo scopo è quello di giungere a personalizzare l’aspetto dei nostri blog oltre a quanto offertoci dai temi disponibili in WordPress. Per arrivare a una effettiva personalizzazione, sarà necessario intervenire sui CSS (ne parleremo prossimamente). WordPress offre questa possibilità soltanto a pagamento, ma la cifra mi sembra senz’altro accessibile.

A presto

by Luciano

Un pensiero su “TB.#1_<meta-tag> 2

  1. Pingback: the best magazine_#1 « arthur…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...